home agriturismo menu azienda agricola gallery luoghi d’interesse contatti

Agriturismo la Bessa

La nostra famiglia, che da sempre è dedita all'agricoltura, ci ha trasmesso la cultura della “buon cibo” e ci ha permesso di gustare ogni giorno una tavola genuina. Il nostro intento è quello di dare ai nostri clienti la stessa fortuna: di poter mangiare ancora oggi cibo sano, gustoso e completamente naturale.

Per poter ottenere la massima genuinità dalle materie prime, coltiviamo nel nostro orto tutte le verdure e la frutta che serviamo ai nostri clienti, e alleviamo gli animali da cortile: conigli, anatre, oche, polli e galline ovaiole.

Considerate le odierne esigenze, dal 2000 ci siamo iscritti come imprenditori agricoli e nel 2001 abbiamo richiesto all'AIAB, la certificazione biologica abilitata nel 2004; per legge infatti tutte le aziende che richiedono la certificazione, hanno un lasso di tempo equivalente a tre anni chiamato "periodo di conversione" , per garantire la sicurezza del consumatore (cosa peraltro inutile per chi, per tradizione dalle passate generazioni, non tratta gli alimenti con agenti chimici, al fine di poter mangiare il più genuino possibile).

Nel 2001 abbiamo anche impiantato un noccioleto di 12000 mq con 600 piante del tipo "Tonda Gentile del piemonte", che tra il 2007 e il 2010 sono aumentate di oltre 1000 piante. Grazie al nostro noccioleto siamo gli unici produttori di nocciole IGP piemonte del biellese e di questo ne siamo molto orgogliosi.

In questi anni abbiamo iniziato anche la trasformazione delle nocciole, producendo delle creme spalmabili deliziose e genuine, ma soprattutto il prelibato “ olio di nocciola”, un olio particolare in grado di donare a piatti tradizionali un aroma particolare.

 

Agriturismo La Bessa

Agriturismo La Bessa

Agriturismo La Bessa

Agriturismo La Bessa